Mercoledì, 04 Dicembre 2013 10:00

ELETTO IL GRUPPO DIRIGENTE DEL THINK TANK CITTA' METROPOLITANA

Il 3 dicembre 2013 si è stipulato l'atto costitutivo del think tank città metropolitana e, contestualmente, si è stato indicato il primo consiglio direttivo, che sarà in carica fino al 30 giugno 2014 e in prorogatio fino al'assemblea sociale del settembre 2014
Di seguito l'atto costitutivo e lo statuto, che presenta alcune variazioni rispetto alla bozza licenziata nella riunione tenutasi il 15 novembre presso la sede del Rotary.

ATTO COSTITUTIVO DELL'ASSOCIAZIONE "THINK TANK CITTÀ METROPOLITANA"
A Reggio Calabria in via Vecchia Pentimele, nei locali del Circolo di Società, martedì 03 dicembre 2013 si sono riuniti per costituire una libera associazione democratica senza finalità lucrative i signori:
Raffaello Abenavoli, 26-11-36, BNVRFL36S28H224D; Giuseppe Barbaro, 15-12-60, BRBGPP60T15H224D; Paolo Chirico, 30-06-54, CHRPLA54H30H224W; Francesco Costantino, 05-05-50, CSTFNC50E05H224S; Antonino Gatto, 05-04-44, GTTNNN44D05H224U; Andrea Guerriero, 01-05-54, GRRNRS54E01H224Y; Filippo Lanuzza, 13-03-49, LNZFPP49C13L950C; Renato Scutellà, 17-06-40, SCTRNT40H17H224V; Francesco Suraci, 31-01-57, SRCFNC57A31H224E; Irene Tripodi, 13-11-45, TRPRNI45S53D746A; Vincenzo Vitale, 25-02-49, VTLVCN49B25H224Y; Giuseppe Zagari, 31-03-42, ZGRGPP31C42H224Z.
Impossibilitati per improrogabili impegni professionali, hanno chiesto di essere considerati idealmente presenti in signori: Giuseppe Bombino, 24-11-71, BMBGPP71S24H224W; Giuseppe Bova, 01-08-46, BVUGPP46M01H224I; Sandro Borruto, 08-12-59, BRRSDR59D08H224P; Giuseppe Macino, 12-10-50, MCNGPP50R12E041W; Antonino Monorchio, 21-01-38, MNRNNN38A21H224W;
I presenti indicano come presidente della riunione FRANCESCO COStantino che nomina RAFFAELLO ABENAVOLI segretario verbalizzante.
Il presidente, dopo aver illustrato il percorso che ha portato alla costituzione dell'associazione (Forum dei Club Service al Consiglio Regionale del 25 ottobre 2013 in cui si è stabilito di creare il movimento associativo; riunioni del 07 e 15 novembre, presso la sede del Rotary, in cui si è redatto lo statuto), dà lettura dello statuto dell'associazione Think Tank Città Metropolitana: dopo articolata discussione, viene posto ai voti e approvato all'unanimità.
Lo Statuto, allegato al presente atto di cui fa parte integrate, (oltre a dichiarare che sono escluse finalità di lucro, che il funzionamento è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci e che le cariche sono elettive), stabilisce che le finalità dell'associazione sono squisitamente culturali ovvero: produrre e promuovere idee e progetti finalizzati alla crescita, allo sviluppo e al progresso della Città Metropolitana di Reggio Calabria e dell'Area dello Stretto di Messina allargata al Vibonese.
Gli associati deliberano che il primo direttivo, che sarà in carica fino al 30 giugno 2014 e in prorogatio fino all'assemblea sociale del settembre 2014, sia così composto:
ANTONINO GATTO, PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB REGGIO CALABRIA;
GIUSEPPE BARBARO, PRESIDENTE DEL LIONS CLUB REGGIO CALABRIA HOST;
ANDREA GUERRIERO, PRESIDENTE DEL KIWANIS CLUB REGGIO CALABRIA;
IRENE TRIPODI, PRESIDENTE DEL CLUB FIDAPA MORGANA;
VINCENZO VITALE, PRESIDENTE FONDAZIONE MEDITERRANEA, LEGALE RAPPRESENTANTE.
I presenti deliberano inoltre che, come da statuto, la sede dell'associazione sia temporaneamente posta in Reggio Calabria al n.13 di via Parco Caserta, domicilio e residenza del legale rappresentante.
I Consiglieri, accettato l'incarico, dichiarano di non trovarsi in alcuna della condizioni di ineleggibilità previste dalla legislazione vigente

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE THINK TANK CITTA' METROPOLITANA
** ** ** **
Articolo 1 - DENOMINAZIONE
L'associazione si denomina THINK TANK CITTA' METROPOLITANA, di seguito definita TTCM.
Articolo 2 - SEDE.
La TTCM ha sede in Reggio Calabria presso la residenza del legale rappresentante e può essere trasferita in altro luogo nell'ambito provinciale con semplice delibera del Consiglio Direttivo.

Articolo 3 - SCOPI
La TTCM, che non ha fini di lucro, in un contesto di rivalutazione delle radici storico-culturali reggine e di analisi del vissuto socio-economico della città, ha lo scopo di dar vita a iniziative tese alla promozione e allo sviluppo della Città Metropolitana di Reggio e dell'Area Integrata dello Stretto di Messina allargata al Vibonese.
La TTCM si propone di conseguire il suddetto obiettivo attraverso le seguenti metodologie di intervento:
a) promozione e realizzazione di studi, pubblicazioni e convegni;
b) collaborazione con gli Enti Locali e Regionali oltre che con associazioni e fondazioni che si propongono stessi fini;
c) qualsiasi altra attività giudicata utile al perseguimento dei fini statutari.
Articolo 4 - RISORSE ECONOMICHE
Per lo svolgimento delle attività suddette, e quindi in via strumentale alla realizzazione del proprio scopo, la TTCM farà affidamento di volta in volta su interventi finanziari da parte della Fondazione Mediterranea, non escludendo l'uso di risorse economiche derivanti da specifiche contribuzioni dei Club Service e di persone fisiche o giuridiche.

Articolo 5 - SOCI
Possono aderire alla TTCM i Club Service di Reggio Calabria e Provincia insieme alla Fondazione Mediterranea.
Possono altresì aderire, alle stesse condizioni, i Club Service di Messina e Vibo con le rispettive Provincie.

Articolo 7 - OBBLIGHI SOCIALI
L'adesione alla TTCM non comporta alcun onere economico né di altro tipo ma solo l'ideale impegno a sfatare lo stereotipo dell'impotenza dei Club Service a incidere sui trend politico-sociali.
Articolo 8 - RAPPRESENTANZA
A rappresentare i Club Service all'interno della TTCM sono i presidenti o i loro delegati.

Articolo 9 - ANNO SOCIALE
L'anno sociale inizia il primo luglio e si conclude al 30 giugno dell'anno successivo.

Articolo 10 - ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE.
Sono organi dell'associazione:
a) l'Assemblea sociale;
b) il Consiglio Direttivo.

Articolo 11 - ASSEMBLEA.
a) Composizione
Fanno parte dell'assemblea sociale tutti i Club Service aderenti alla TTCM tramite i loro rappresentanti.
Possono partecipare ai lavori assembleari, comunque senza diritto di voto, anche coloro i quali non sono rappresentanti o delegati, a condizione che siano regolarmente iscritti a uno dei Club Service aderenti alla TTCM .
b) Convocazione
L'Assemblea è convocata dal Coordinatore almeno una volta l'anno nel mese di settembre e ogni qual volta se ne ravvisi l'opportunità o anche su richiesta di almeno tre Club.
c) Competenze
L'Assemblea delibera sui programmi e sulle attività da svolgere; elegge nella riunione di settembre, recependo le indicazioni dei Club Service e della Fondazione Mediterranea, i componenti del Consiglio Direttivo; può modificare il presente statuto.
d) Maggioranze
L'Assemblea è valida in prima convocazione con la presenza di metà più uno dei soci; in seconda convocazione qualunque sia il numero dei Club Service rappresentati.
Hanno diritto al voto tutti i soci. Le delibere sono approvate a maggioranza dei presenti.
Articolo 12 - CONSIGLIO DIRETTIVO.
A) Composizione.
Il Consiglio Direttivo è composto da cinque componenti, eletti durante l'assemblea di settembre: quattro rappresentanti dei Club Service; uno della Fondazione Mediterranea, con funzione di coordinamento.
Il Coordinatore ha la rappresentanza legale dell'Associazione.
B) Durata e funzionamento.
Il Consiglio Direttivo dura in carica un anno e si riunisce ogni qual volta sia opportuno su convocazione del Coordinatore o su richiesta di almeno due Consiglieri.
Le delibere vengono adottate a maggioranza dei consiglieri presenti.
C) Attribuzioni.
Al Consiglio Direttivo è attribuita l'amministrazione ordinaria e straordinaria dell'Associazione nonché la nomina del segretario o di altra figura ritenuta necessaria per la sua attività.

Articolo 13 - BILANCIO
La TTCM non ha risorse economiche proprie né patrimonio e pertanto, persistendo questa condizione, non è tenuta alla redazione del bilancio.

Articolo 14 - VARIAZIONE STATUTARIA
Il presente statuto può essere modificato, su indirizzo del Consiglio Direttivo, in assemblea ordinaria con maggioranza semplice.

Articolo 15 - RINVIO.
Per quanto non previsto dal presente Statuto si fa espresso riferimento alle norme del codice civile dettate in materia.

Ultima modifica il Mercoledì, 04 Dicembre 2013 10:01

Categoria di utilizzo Esempio
Analytics Google Analytics è uno strumento di analisi di Google che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Si può utilizzare un set di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori da parte di Google.Oltre a generare rapporti sulle statistiche di utilizzo dei siti web, il tag pixel di Google Analytics può essere utilizzato, insieme ad alcuni cookie per la pubblicità descritti sopra, per consentirci di mostrare risultati più pertinenti nelle proprietà di Google (come la Ricerca Google) e in tutto il Web.Leggi ulteriori informazioni su cookie di Analytics e privacy.