Meccanismo farraginoso? Può anche darsi, ma è l’unico che possa garantire trasparenza, indipendenza e “buon governo”. Espressamente prevista l’incompatibilità per i soci partecipanti tra il ricoprire cariche all’interno della fondazione e un’eventuale loro attività politica attiva nelle tradizionali forze politiche, la Fondazione Mediterranea, in assoluta indipendenza, in un’ottica di superamento delle ideologie politiche e in un contesto di rivalutazione delle radici storico-culturali reggine e dell’Area dello Stretto, indirizza la sua azione alla promozione e allo sviluppo “autonomo” dell’Area e della Città Metropolitana dello Stretto.
“Autonomia” è la parola chiave che, al di là degli altri intendimenti largamente condivisibili, qualifica la Fondazione. Questo concetto, non solo metaforico, che per ovvie motivazioni non viene né insistito né particolarmente esplicitato nello statuto, lo è comunque nel “manifesto ideologico” dell’Associazione Mediterranea Rhegion (scaricabile nella sezione “finalità” dal pdf del volumetto “La Fondazione Mediterranea).
Un’ultima precisazione sui rapporti tra Associazione Mediterranea Rhegion e Fondazione Mediterranea. L’Associazione (costituita in Reggio Calabria con atto del notaio Carlo Zagami il 26 marzo 2003), una volta costituita la Fondazione (in Reggio Calabria per atto del notaio Franco Albanese il 4 aprile del 2006), fa parte col suo presidente del citato comitato di indirizzo, insieme alla speculare associazione Mediterranea Zancle (costituita in Messina il 10 aprile del 2008), ed ai rappresentanti degli Enti Locali dell’Area dello Stretto. I soci delle due associazioni sono prevalentemente anche soci partecipanti della Fondazione e, pertanto, le tre assemblee, anche se non sovrapposte, sono perfettamente integrate. (Vedi nella sezione “finalità”, all’interno del pdf “La Fondazione Mediterranea”, lo statuto dell’associazione Mediterranea Rhegion: quello della Zancle, mutatis mutandis, è sovrapponibile).
Leggi lo statuto della Fondazione Mediterranea all’interno del pdf del volumetto “La lobby del buon senso”
Scarica il pdf dell'iscrizione nel registro delle persone giuridiche da parte della Prefettura di Reggio Calabria