L'AREA DELLO STRETTO NEL BASSO MEDIO EVO

Campo Calabro - Reggio Calabria - sabato 16 marzo 2019

Il Giordino degli Allori - Prof. Daniele Cstrizio

RAPPORTI TRA AREA DELLO STRETTO E AREA GRECANICA: UN’IDEA DI SVILUPPO TERRITORIALE

I traffici commerciali nell’Area dello Stretto nel basso medioevo è stato l’argomento di un incontro culturale che, organizzato dalla Fondazione Mediterranea con il supporto del prof. Daniele Castrizio, ha fornito l’opportunità di presentare un lavoro di un giovane ricercatore reggino, Antonio Andrea Brienza, su un aspetto della storia del nostro territorio poco conosciuto e quasi del tutto inesplorato: i rapporti tra l’Archimandritato di Messina e la Valle del Tuccio nel corso del dodicesimo e tredicesimo secolo. Inoltre, fruttando la collaborazione della Delegazione Terre del Bergamotto dell’Accademia Italiana della Cucina, istituzione culturale della Repubblica Italiana fondata dal giornalista Orio Vergani a Milano nel 1953, guidata dal prof. Antonino Monorchio, il dott. Vincenzo Vitale, presidente della Fondazione Mediterranea, è riuscito a coniugare questo evento culturale tout court con un evento di cultura gastronomica facendo coincidere la relazione del prof. Castrizio con una cena sul tema della cucina conventuale nel basso medioevo. È così che il folto pubblico convenuto al Giardino degli Allori di Campo Calabro, egregiamente condotto dalla maitre Gabriella Pavone e dallo chef Orlando Campo, ha potuto coniugare il piacere della conoscenza a quello della tavola. “Un esperimento inedito, almeno per la Fondazione Mediterranea, e possiamo dire ex post perfettamente riuscito, quello di contemperare la sentita esigenza di promuovere la conoscenza e la storia del nostro territorio con la piacevolezza di un incontro convivialeâ€. Ha precisato in dott. Vitale, cosi continuando: “La partnership con l’Accademia Italiana della Cucina, chiamata a collaborare all’evento come consulente d’eccezione per il lato gastronomico del meeting, ha fatto da sfondo a un’analisi storica sull’Area dello Stretto che a sua volta ha fornito l’occasione di presentare un progetto di sviluppo della Valle del Tuccio e soprattutto dei suoi insediamenti abitativi più antichi a rischio di spopolamento. Questa idea-progetto, che sostanzialmente si basa sulla cessione in comodato d’uso gratuito di immobili abbandonati e sulla valorizzazione degli storici rapporti della Valle con lo Stretto di Messina, una volta implementata dei dovuti contributi tecnici, verrà formalmente presentata al presidente dei sindaci dell’Area Grecanica, dott. Santo Monorchio, nel corso di un evento che verrà appena possibile organizzato a Bagaladi†